Garanzia Giovani è il progetto dell’Unione Europea volto a contrastare la disoccupazione giovanile.

Garanzia Giovani è la misura di politica attiva dedicata ai disoccupati con un età che va dai 15 ai 29 anni, i cosiddetti NEET– Not in Education, Employment or Training. L’Istituto G. Meschini accompagna gli utenti in tutte le fasi, dall’iscrizione al sito fino alla fase di scelta della misura giusta, essendo Garanzia Giovani composta da più servizi.

Tirocinio

Il tirocinio non è equiparato a un rapporto di lavoro, ma rappresenta un’esperienza formativa svolta sul campo anziché in aula. Per iI tirocinio in Garanzia Giovani la Regione rimborsa 300 euro mensili a condizione che il tirocinante effettui un minimo di 98 ore mensili e il tirocinio si svolga per almeno il 50% dei mesi previsti (con un minimo di due mesi)

  • Attraverso questa misura le aziende possono inserire direttamente il NEET con contratti di lavoro subordinato. Se disponibile, può essere erogato anche un bonus occupazionale, sotto forma di sgravio contributivo.

Accompagnamento al lavoro

Formazione

Con questa misura invece, gli utenti possono scegliere un percorso formativo in un catalogo di corsi proposti dal nostro ente di formazione. Una volta scelto il corso e portato a compimento, l’utente verrà valutato da aziende partner dell’Istituto G. Meschini al fine di essere inserito all’interno dell’organico.

Dopo essersi iscritti a Garanzia Giovani, l’utente può scegliere di avviare un’attività in proprio o costituire un’azienda. Tutto questo tramite la finanza agevolata e la misura Selfiemployement (per maggiori info clicca su: FINANZA AGEVOLATA )

Autoimprenditorialità

Vuoi maggiori dettagli?

Compila ora il form contatti

1 Step 1

Attivazione Di Un Tirocinio

Che tipologia di tirocinio
Dati dell'azienda - Soggetto ospitante

L'attivazione del tirocinio necessita di una polizza per responsabilità civile che assicuri l'attività del tirocinante nei confronti di terzi. L'Istituto G. Meschini include tale polizza all'interno dell'offerta"; nella parte "Ogni azienda che ospita un tirocinante deve indicare un tutor con le competenze professionali per raggiungere gli obiettivi formativi del tirocinio, per maggiori info per maggiori info consulta le faq regionali.

Altri dati necessari per l'attivazione del tirocinio

Ogni azienda che ospita un tirocinante deve indicare un tutor con le competenze professionali per raggiungere gli obiettivi formativi del tirocinio, per maggiori info clicca qui.


INSERIRE NEL MODULO SOTTO I DATI DEL TIROCINANTE

Clicca qui per scaricare la dichiarazione da far firmare al datore di lavoro

Inserisci Dati Fatturazione

Consenso trattamento dati secondo normativa europea vigente
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right