La storia

Erminio Meschini

Prof. Erminio Meschini, inventore dell'omonimo sistema nazionale di Stenografia
Prof. Erminio Meschini, inventore dell'omonimo sistema nazionale di Stenografia

L’Istituto G. Meschini è un ente che ha per scopo la realizzazione e lo sviluppo della formazione finalizzata alla qualificazione professionale e alla valorizzazione delle risorse umane nell’organizzazione del lavoro. L’Istituto è presente a Roma dal 1904, offrendo a privati e ad Aziende pubbliche e private servizi di qualità, perseguendo al contempo l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente. Oggi L’Istituto G. Meschini continua a svolgere come allora un ruolo preminente nel settore della formazione, a cui ha aggiunto di recente l’area dei Servizi al Lavoro. 

E così, grazie al proprio team di persone selezione e scelte in linea con i valori aziendali,  l’Istituto dal 2021 si propone di soddisfare anche l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La soddisfazione delle imprese e dei candidati sono i fondamenti della mission aziendale. Ci impegniamo nel dare risposte efficaci ed adeguate alle esigenze di entrambi, utilizzando da un lato strumenti capaci di gestire la flessibilità delle imprese, dall’altro offrendo opportunità di lavoro reali al candidato.
L’obiettivo finale è quello di promuovere l’occupazione, valorizzare le persone e contribuire allo sviluppo ed alla crescita di ogni impresa offrendo soluzioni su misura. Il tutto per l’appunto nel rispetto dei nostri valori di sempre: qualità del servizio, trasparenza, professionalità.
Ci sentiamo, quindi, di essere garanti sia di una formazione di qualità sia di una   intermediazione domanda/offerta che coniughi le esigenze delle aziende  e dei candidati in un’ottica sistemica di crescita e di sviluppo della collettività, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità sociale d’impresa, per costruire assieme le migliori prospettive di crescita e sviluppo.

L’Istituto

 

 

Il nome Meschini è da sempre legato all’omonimo metodo di stenografia inventato dal professore Erminio Meschini, che nacque a Roma il 19 giugno 1880, ed ivi nel 1904 fondò il primo Istituto “Ecole de Langues” per l’insegnamento pratico e celere delle lingue moderne, a Via del Tritone 62.

“Il successo di questa sede ci è testimoniato dal divenire dell’Istituto Meschini, nel tempo, un’autentica istituzione romana, che ha formato migliaia di persone in vari settori (tecniche d’ufficio – comunicazione – marketing – informatica). Negli anni della presenza a Roma di James Joyce, il narratore irlandese collaborò come docente presso l’Istituto stesso”

(IL MESSAGGERO – Carlo Bigazzi relazione “Classical Joyce” promossa dal Comune di Roma e dall’Università di Roma Tre).

1906-1960

Nel 1906, dopo anni di intensi studi, Erminio Meschini pubblicò la prima edizione della Stenografia Italiana “Sistema Meschini”. Alla prima edizione ne seguirono diverse altre; per l’inventore, infatti, la stenografia era in continua evoluzione, ogni nuova idea veniva da lui vagliata e sperimentata con rigore scientifico. La sua opera culminò nel 1935 con l’introduzione nel pubblico insegnamento dell’omonimo sistema stenografico. Il primo sistema stenografico riconosciuto in Italia dallo Stato. In questi anni l’Istituto diventa un’autentica istituzione romana per i corsi di steno- dattilografia e contabilità. Quanto sia notevole l’apporto che il Prof. Meschini conferì al campo del sapere stenografico risulta evidente dalle sue numerose pubblicazioni e dagli articoli di esperti studiosi apparsi sui periodici più importanti dell’epoca. I processi di leggerezza e di molteplicità su cui si fonda il Sistema Stenografico Meschini sembrano anticipare largamente l’utilizzo funzionale del computer quale strumento di uso comune.

1960-2003

E diventerà naturale negli anni ’60 affiancare ai corsi di stenodattilografia, corsi sull’utilizzo del computer come strumento di uso comune. Dagli anni ’60 agli anni 2000, l’Istituto Meschini, utilizzando metodologie didattiche ed attrezzature con tecnologia avanzata, ha realizzato progetti di qualificazione, riqualificazione ed aggiornamento professionali sia per privati che su richiesta di enti ed aziende. L’Istituto inizialmente riconosciuto dal Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica è poi passato, con la legge del 1978 sulla Formazione Professionale, sotto il controllo della Regione Lazio, Sono numerosi i corsi autorizzati negli anni dalla Regione Lazio, per privati e dipendenti di aziende, corsi di informatica, operatore e Programmatore Java, Visual Basic, Cobol, Visual C++, HTML, Addetto alla contabilità, Operatore Cad, Diseghnatore Cad, Agente e Rappresentante di commercio, Somministrazione Alimenti e Bevande(ex-rec), Agenti in affari in Mediazione, Operatore Socio-Sanitario, Assistente Familiare, Operatore Educativo Per l’Autonomia e la Comunicazione,

Dal 1995 al 2003 l’Istituto Meschini è stato partner della IBM/SELFIN presente sul catalogo offerte formative, per l’erogazione dei corsi PC Express Education. Insieme hanno gestito il progetto formativo (con moduli anche in FAD) denominato “Skill Pass” ed erogato in tutta Italia.

Insieme a FORMARE S.r.l. (Ente di Formazione della FEDERLAZIO) ha progettato e gestito corsi per “Segretarie Europee” – “Analista Programmatore” sovvenzionati dal Fondo Sociale Europeo.

L’Istituto ha progettato e sviluppato test informatici e linguistici su supporto informatico organizzando e gestendo l’assistenza per concorsi e selezioni (Parlamento Europeo – Acea S.p.A- Comune di Roma – AMA S.p.A. – Banco di Sicilia).

A conferma della filosofia aziendale ha ottenuto nel 1998 la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, ora NUOVA VISION 2000.

Ha ricevuto il Premio Minerva nel 2001 per la Formazione Professionale.

2003-OGGI

Nel 2003 ha ottenuto l’Accreditamento Regionale per l’erogazione dei corsi di Formazione sovvenzionati dal Fondo Sociale Europeo. In questo contesto sono stati erogati i seguenti progetti:

Web Master; Programmatore multimediale; Tecnico superiore delle applicazioni informatiche; Programmatore Grafic Multimediale (Utenze speciali immigrati); Operatore informatico (Utenze speciali immigrati – 5 edizioni); Grafico Pubblicitario Multimediale; IFTS Tecnico superiore per le applicazioni informatiche (3 edizioni); Voucher Grafico Multimediale e disegnatore tridimensionale; Tecnico di progettazione e implementazione di web application; Agente e rappresentante di commercio
(Operatore di vendita nei nuovi bacini); Promozione strutture ricettive online; Operatore informatico (2 edizioni); Operatore e-commerce per le PMI; Progetto Faro over donna 40 Servizi
integrati per l’economia femminile; Impresa donna sviluppo dell’impresa femminile; Tecnico Open Source; Certificatore Energetico Edifici; Competenze per la comunicazione efficace (Politiche Attive); Corso di preparazione Patente Europea (Politiche Attive)(2 edizioni); Tecniche di sistemi multimediali (Politiche Attive) (2 edizioni); Operatore Grafica Open Source; Assistenza Malati Alzheimer e Parkinson, approccio integrato; Tecniche per la gestione dello stress (Politiche Attive); Autocad 2D e 3D (Politiche Attive); Creazione impresa per l’informatica eco compatibile; Photoschop e Fotografia per lavoratori in CIG (5 edizioni) (Politiche Attive); Access per il personale amministrativo per lavoratori in CIG (4 edizioni) (Politiche Attive); Aggiornamento Competenze Java
per applicazioni web avanzate; Il restauro nella cooperazione Internazionale; Evoluzione dell’ Interprete LIS attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche; Interprete LIS 3.0: la lingua dei segni tra applicativi per mobile e assistenza agli stranieri sordi nel turismo e nei servizi.

Con l’Università La Sapienza (Facoltà di Ingegneria – Dip. Informatica e Sistemistica), l’ITCG “L. Luzzatti”, la PTS Consulting s.p.a., ha progettato e realizzato il corso I.F.T.S. “Tecnico Superiore per le Applicazioni Informatiche”. (2 edizioni).

Nel 2017 l’Istituto ottiene l’accreditamento a un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei dipendenti: Fondo Conoscenza (FCON), che nasce proprio in quell’anno: e quindi l’Istituto Meschini è tra i primissimi enti ad accreditarsi.

Il Fondo Conoscenza è un fondo speciale, costruito in maniera sartoriale sule esigenze delle aziende, nello specifico delle PMI. Accessibilità, certezze delle tempistiche nel calendarizzare la formazione, molteplicità dei canali di accesso ai finanziamenti proposti, sono i pilastri chiave su cui si basa la strategia di Fondo Conoscenza. E dal 2022 sono state avviate anche le politiche attive del lavoro per facilitare l’intermediazione domanda-offerta di lavoro. 

Grazie al proprio team specializzato si propone di soddisfare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La soddisfazione delle imprese e dei candidati sono i fondamenti della mission aziendale. Si impegna a fornire risposte efficaci ed adeguate alle esigenze di entrambi, utilizzando da un lato strumenti capaci di gestire la flessibilità delle imprese, dall’altro offrendo opportunità di lavoro reali al candidato.
L’obiettivo finale è quello di promuovere l’occupazione, valorizzare le persone e contribuire allo sviluppo ed alla crescita di ogni impresa offrendo soluzioni su misura. Il tutto nel rispetto dei nostri valori di sempre: qualità del servizio, trasparenza, professionalità.
Siamo, quindi, garanti sia di una formazione di qualità che di una   intermediazione domanda/offerta che coniughi le esigenze delle aziende e dei candidati in un’ottica sistemica di crescita e di sviluppo della collettività, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità sociale d’impresa, per costruire assieme le migliori prospettive di crescita e sviluppo.

A maggio del 2021 la Regione ha approvato la domanda di accreditamento per i Servizi al lavoro che ha il suo focus nell’intermediazione domanda/offerta di lavoro finalizzata all’inserimento lavorativo delle persone che si candidano ai servizi del Meschini che si prende cura di tutti gli utenti, in particolar modo ai bisogni di quelli con più caratteristiche di svantaggio. Nello specifico: giovani NEET, disoccupati da oltre 12 mesi, migranti, over 50, richiedenti asilo, donne vittime di violenza, persone con disagio psichico-fisico, persone appartenenti a minoranze etniche. 

L’erogazione dei diversi servizi si fonda sui seguenti principi:
– Visione di Rete: i servizi, i risultati attesi, le azioni promosse si integrano con le diverse opportunità territoriali individuate con le realtà istituzionali, sociali, economiche e produttive del territorio.
– Centralità della persona: i diversi servizi si realizzano tenendo conto delle esperienze professionali e/o personali emerse durante la consulenza orientativa: attraverso la loro analisi, la persona approfondisce la conoscenza di sé, i propri bisogni e le motivazioni. Attraverso l’accompagnamento al lavoro e l’incontro tra domanda ed offerta, acquisisce informazioni sul mondo del lavoro, costruisce il proprio progetto personale e professionale, diventa consapevole della scelta operata e si prepara ad accettare il cambiamento e le difficoltà che dovrà affrontare.
– Personalizzazione dell’offerta: ogni candidato viene affiancato costantemente da un referente dell’Istituto G. Meschini che, oltre a selezionare e proporre le attività adeguate, segue il loro sviluppo e i risultati prodotti. Attraverso tale rapporto costante, ciascun beneficiario sarà sempre tenuto al corrente degli sviluppi del progetto e compartecipe del proprio percorso.