Ricollocazione Generazioni 2023

La Regione Lazio continua nella sua azione di sostegno all’occupazione, in particolar modo nelle situazioni di maggiore difficoltà di accesso alla formazione e al mercato del lavoro, visto anche il perdurare della crisi economica e occupazionale aggravata ancor più dalla emergenza Covid. In special modo, la misura della RICOLLOCAZIONE GENERAZIONI si prefissa l’obiettivo di supportare l’accesso o il rientro nel mercato del lavoro di disoccupati OVER 35 – UNDER 55, in un’ottica propositiva ed anticongiunturale rispetto al previsto termine della misura d’emergenza del blocco dei licenziamenti.

Chi sono i beneficiari?

Persone tra 35-55 anni di età alla data della presentazione della domanda di adesione, in stato di disoccupazione e residenti nella Regione Lazio, ivi compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno ed i soggetti iscritti al collocamento mirato, che, in alternativa, soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  1. non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
  2. lavoratori il cui reddito annuo da lavoro dipendente o autonomo risulta pari o inferiore ad € 8.145,00 nel caso di reddito da lavoro dipendente o di € 4.800,00 nel caso di redditi da lavoro autonomo.

I percettori del Reddito di Cittadinanza e i percettori di Naspi non possono sottoscrivere il CdR ed avviare la misura regionale in quanto destinatari di altre Misure di Politica Attiva. 

Come funziona?

La persona iscritta al programma sceglie l’ente accreditato, con cui svolge l’attività di orientamento specialistico (12h). Terminato l’orientamento, la persona decide se intraprendere un percorso di accompagnamento al lavoro subordinato oppure autonomo della durata di 36 ore. A supporto del percorso è prevista la possibilità di seguire un corso formativo (max 50 ore) oppure di attivare un tirocinio extracurriculare per due mesi.

Come si partecipa al programma?

I destinatari potranno presentare la propria adesione che dovrà essere effettuata presso un CPI (Centro Impiego) della Regione Lazio previo invio via mail della documentazione necessaria. 

Il CPI prescelto comunicherà i riferimenti del primo colloquio via mail o per telefono. L’adesione sarà perfezionata in modalità “in presenza”  presso il CPI. 

Vuoi maggiori dettagli?

Contattaci: 065745584  lavoro@istitutomeschini.it